È arrivato il momento di iniziare a vedere nel modo giusto.

Quando hai iniziato ad usare i carrelli elevatori elettrici e hai deciso di utilizzarli, quello che immaginavi di ottenere era un risparmio economico, non certo di valutare la sicurezza della batteria.

Ma in realtà è quello che dovresti fare.

Pensaci un po’ però.

La sicurezza operativa non corrisponde alla sicurezza aziendale e operativa.

Bene è proprio questo quello che devi iniziare a comprendere e principalmente trasmettere ai tuoi carrellisti.

Ora ti rispondo alla domanda se l’acido della batteria è infiammabile…

…la risposta è no, l’acido della batteria in sé non è infiammabile.

Il che non vuol dire che sia necessario sapere tutto sulle batterie, ma è sicuramente meglio sapere quel’è la tecnologia che ti riduce eventuali problemi di scoppio.

Nella batteria p/b acido non è l’acido che si infiamma, ma piuttosto, sono i gas di idrogeno che emette durante la ricarica che sono infiammabili e altamente esplosivi ad alte concentrazioni.

Quindi, per farti comprendere le differenze nel dettaglio lo diviso in tre situazioni.

  1. L’acido della batteria p/b può provocare un incendio?

Gli incendi della batteria al piombo acido sono possibili, anche se non a causa dell’acido della batteria stessa, ma piuttosto da l’idrogeno emesso durante la carica.

Nel complesso, la normativa 81/08, afferma che le batterie al piombo presentano un bassissimo rischio di incendio.

Le batterie al piombo-acido possono prendere fuoco, ma è meno probabile rispetto alle batterie agli ioni di litio (mostrate in foto)

Inoltre, sempre nella normativa 81/08, riferisce che (sulla base dei test effettuati) le batterie al piombo-acido sono meno soggette a fughe termiche rispetto alle batterie regolate da valvola (tipo gel e ioni di litio).

Questo perché la soluzione liquida nelle batterie Pb può inibire il fuoco meglio dei materiali all’interno delle batterie al gel oppure ioni di litio.

  1. Che cosa fa esplodere una batteria al piombo?

La reazione chimica dell’elettrolita tra le piastre di piombo produce gas di idrogeno e ossigeno durante la ricarica della batteria al piombo.

In una batteria al piombo-acido, questi gas fuoriescono dall’alloggiamento della batteria e alleviano la pressione eccessiva.

Ma quando non c’è sfiato, (tipo batteria gel o ioni di litio) questi gas si accumulano e si concentrano nelle celle della batteria.

Poiché l’idrogeno è altamente esplosivo, esiste un rischio di incendio ed esplosione se raggiunge livelli pericolosi.

  1. Cos’è un livello pericoloso di idrogeno?

Qualsiasi concentrazione di idrogeno superiore al 4% è pericolosa ed esplosiva.

Per ridurre il rischio di esplosione, mantenere la concentrazione di idrogeno nell’aria al di sotto dell’1%.

Questo è il motivo per cui è importante mettere a disposizione molto spazio per la dissipazione dell’idrogeno durante la ricarica, oppure pensare a una sala carica esterna.

Inoltre, dovresti tenere lontano le scintille, alte temperature e fiamme libere.

Questa non è solo una procedura di sicurezza basata sul buon senso, ma è anche richiesta dalla normativa 81/08.

Concludendo, la batterie Pb acido è più sicura delle batterie sigillate, infatti la maggior parte degli utilizzatori, circa il 90%, la usa come te.

Facendo tue queste nozioni riuscirai a scindere quale tecnologia è pericoloso per la tua azienda oppure cosa è meglio per la tua azienda.

Per scegliere la batteria più sicura per la tua applicazione, spazio e ambiente di lavoro non esiste  nessun meccanismo strano che possa limitare la tua scelta.

Sono nozioni di base, ormai di dominio pubblico, prese in considerazioni da imprenditori coscienti. Me e i miei clienti inclusi.

Se vuoi sapere le differenze delle varie tecnologie delle batterie trazione, e permetterti da subito di essere in sicurezza, non hai occasione migliore che richiedere un appuntamento alla guida della batteria.

Quindi ti basta solo cliccare qui per saperne di più 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.