Lo stoccaggio del magazzino è una delle maggiori spese generali per un’azienda.

Massimizzare lo spazio di stoccaggio del magazzino non solo migliora l’efficienza del magazzino, ma può anche ridurre i costi della movimentazione migliorando i profitti dell’azienda.

In questo articolo ti spiegherò 4 consigli pratici per ottimizzare lo spazio e come possono aiutare la tua azienda a massimizzare lo spazio di stoccaggio disponibile in magazzino e ridurre i costi.

  1. Rimuovi i prodotti in eccesso e obsoleto

Non tutti i prodotti sono di successo, infatti è uno dei modi più comuni in cui gli spazi di stoccaggio vengono sprecati è quando i prodotti obsoleto lo occupa.

Esaminando attentamente i livelli delle scorte e i la movimentazione dei mezzi, la tua azienda potrebbe ridurre notevolmente le manovre, rimuovendo completamente tutte le scorte obsolete che contiene, consentendo di utilizzare meglio lo spazio di stoccaggio restituito per lo stoccaggio di scorte popolari ad alto volume di rotazione.

Le scorte obsolete possono essere vendute a un prezzo scontato, donate in beneficenza (se adatte) o potenzialmente restituite al fornitore per liberare spazio in magazzino.

  1. Monitorare e prevedere con precisione i livelli delle scorte

Una previsione imprecisa della domanda di mercato per un prodotto spesso si traduce in quantità eccessive di articoli stoccati in magazzini e questo li rende sovraccarichi.

Monitorare regolarmente i livelli delle scorte degli articoli e utilizzare previsioni accurate delle scorte in modo che non ci sia mai una quantità eccessiva di scorte di qualsiasi articolo messo in magazzino è un altro modo per massimizzare lo stoccaggio disponibile.

Senza regolari revisioni del livello delle scorte, gli articoli di scorta in eccesso sono spesso tenuti a lungo e alla fine diventano inventario obsoleto.

Lavorare con i fornitori e organizzare la consegna dei prodotti in più fasi o implementare politiche interne all’interno di un reparto acquisti che impediscano l’ordine eccessivo di articoli (ad esempio, ordinare sempre e solo scorte sufficienti per durare tre mesi alla volta) sono due modi in cui è possibile ridurre le scorte in eccesso e obsolete.

  1. Aggiungi un soppalco per massimizzare lo spazio

Un altro modo per massimizzare lo spazio di stoccaggio verticale del magazzino è installare un soppalco.

L’installazione di un soppalco sopra un’area di spedizione o ricezione a livello del pavimento può aumentare notevolmente lo spazio di stoccaggio disponibile.

Prima di installare un soppalco, ci sono alcune cose che devono essere considerate come, il pavimento sotto il soppalco in grado di sostenere il peso aggiuntivo e come gestire la movimentazione sicura da parte dei dipendenti nella zona sotto il piano rialzato dove sono installate le colonne e le piastre di ancoraggio.

  1. Utilizzare contenitori adatti alle dimensioni delle merci

L’utilizzo di contenitori per conservare gli articoli non imballati è un altro buon modo per massimizzare lo spazio, ma se fatto in modo errato può sprecare spazio.

Per un sistema di stoccaggio efficiente è meglio utilizzare una varietà di contenitori di dimensioni diverse, questo permette di ospitare i vari articoli.  Quindi stoccare articoli piccoli in contenitori piccoli, invece per prodotti grandi in contenitori grandi, questo contribuirà ad aumentare la capacità di stoccaggio.

L’ottimizzazione dei processi di stoccaggio del magazzino può richiedere una notevole quantità di tempo per pianificare e investimenti monetari, tuttavia i risultati a lungo termine andranno a beneficio sulla salute economica della tua azienda.

Nell’articolo di questa settimana ho voluto evidenziare un problema comune che troppo spesso riscontro nei magazzini, pertanto, mi sono sentito di condividere alcuni semplici consigli pratici che potresti implementare da subito per migliorare a ottimizzare l’uso dello spazio di stoccaggio disponibile in magazzino e di conseguenza avere la gestione dei carrelli elevatori più efficiente.

Invece, se vuoi saperne di più su come gestire la movimentazione in situazioni più complesse come l’ottimizzazione dello spazio di stoccaggio verticale o la riduzione delle larghezze dei corridoi per aumentare lo spazio di archiviazione disponibile, richiedi un appuntamento cliccando qui.

Quindi se stai cercando aiuto per ottimizzare lo spazio di stoccaggio del tuo magazzino, contattami al numero 0571 1962100 oppure clicca qui, questo ti darà la precedenza per organizzare un visita in loco e discutere le strategie di ottimizzazione specifiche per la tua applicazione.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.