L’addetto per il picking confeziona gli ordini dei clienti con il processo di estrazione degli articoli direttamente dallo scaffale. Nel processo di movimentazione è vista come l’attività ad alta intensità di manodopera all’interno di un magazzino.

Come migliorare i processi di prelievo degli ordini all’interno del tuo magazzino

Utilizzo analisi ABC

Adottando l’analisi degli elementi ABC sei in grado di capire se il 10% dei tuoi articoli soddisfa completamente il 50% dei tuoi ordini, allora questi sono articoli “A”. Imposta una breve linea di selezione per questi elementi e posiziona gli elementi “B” in movimento più lento nell’area successiva più vicina e gli elementi “C” più lenti che spostano gli elementi più lontani.

Garantire la disponibilità del prodotto al 100%

Progetta il tuo sistema di rifornimento in modo che il carrellista non debba affrontare uno slot di prelievo vuoto in attesa di rifornimento. Mantieni un livello minimo specificato di articoli in ogni slot e rifornisci gli articoli che sono scesi al di sotto del livello minimo ogni giorno.

Usa i codici a barre per verificare la disponibilità prima di partire

Se il tuo sistema di prelievo degli articoli verifica due volte ogni fase del processo di prelievo, è più probabile che tu catturi errori, preferibilmente mentre il mezzo è ancora di fronte allo slot di prelievo dove la correzione è facilmente effettuabile.

Riduci al minimo la movimentazione dei prodotti

Indipendentemente dal metodo di prelievo utilizzato nella tua azienda, è importante identificare e registrare il numero di volte in cui un articolo viene gestito dal momento in cui viene ordinato al momento in cui lascia il magazzino. Il processo di prelievo dovrebbe consentire una precisione sufficiente da non richiedere ulteriori rimballi, controllo qualità o controlli di spedizione.

 

Prendi in considerazione diverse strategie di gestione

Diverse strategie di stoccaggio possono aumentare l’efficienza all’interno del tuo magazzino, se bilanciate. Ad esempio, lo slotting permette di migliorare l’intensità di stoccaggio e il posizionamento delle merci in magazzino, riducendo gli incidenti o i danni al prodotto, ridurre la congestione e migliorare i tempi di recupero. Rivedi regolarmente le strategie di deposito per allineare le tue pratiche alla domanda stagionale.

Rivalutare le procedure di stoccaggio

Se il layout degli spazi di magazzino non è bilanciato, può avere un impatto negativo sulle procedure di stoccaggio. La definizione di zone specifiche per gli articoli che vengono comunemente ordinati insieme, le categorie di prodotti, i tipi di attività o le dimensioni dell’ordine può migliorare i tempi di viaggio.

 

Metodi di prelievo:

  • Prelievo di zona: a ogni addetto all’ordine viene assegnata una zona specifica e realizzerà solo il prelievo degli ordini all’interno di quella zona.
  • Prelievo batch: viene assegnato un selettore di ordini e preleva più ordini contemporaneamente, riducendo al minimo i viaggi in ogni posizione.
  • Wave picking: una variazione di zone e batch picking. Piuttosto che gli ordini che si spostano da una zona all’altra per il prelievo, tutte le zone vengono prelevate contemporaneamente e gli articoli vengono successivamente ordinati e consolidati in singoli ordini/spedizioni

Come scegliere il metodo di prelievo degli ordini corretto per il tuo magazzino:

È essenziale condividere un metodo di prelievo degli ordini che sia giusto per la tua azienda e i tuoi clienti. Per determinare quale funzionerà per te, è importante considerare quanto segue:

  • Il tipo di operazione che fai
  • Caratteristiche u.d.c.
  • Numero totale di transazioni e ordini
  • Prelievi per ordine
  • Quantità di prelievo
  • Prelievi per SKU
  • Numero totale di SKU
  • Che tu stia gestendo il prelievo del pezzo, il prelievo del singolo pezzo o i carichi del pallet completo. A volte è necessaria una combinazione di metodi di prelievo per gestire diverse caratteristiche del prodotto e dell’ordine.

Man mano che l’importanza del picking degli ordini cresce cresce anche l’importanza attribuita alla precisione e alla tempestività. Tuttavia, al fine di migliorare i processi di prelievo degli ordini all’interno del magazzino, è necessario scegliere il mezzo adatto di prelievo degli ordini adatto alla propria attività.

Se hai domande, dubbi o necessità di configurare un mezzo che ti aiuti nel tuo lavoro di picking, siamo qui per offrirti la migliore soluzione possibile.

Contatta il team di Stilogistica che ti aiuterà con tutte le informazioni che servono a rendere la tua movimentazione di picking redditizia.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.